Volanti per videogiochi con freno e acceleratore: migliori prodotti di Gennaio 2021, prezzi, recensioni

I volanti per videogiochi con freno e acceleratore rappresentano il minimo indispensabile per avere un’esperienza ludica di qualità. Se vuoi giocare con realismo devi quantomeno avere una pedaliera con freno e acceleratore. Questo mese gli articoli sono veramente tanti, uno più interessante dell’altro. Vediamo le caratteristiche e i prezzi medi dei migliori prodotti in circolazione.

Domande frequenti e risposte nella scelta di volanti per videogiochi con freno e acceleratore

Molti piloti professionisti si allenano su un simulatore. Oggi queste tecnologie sono disponibili al grande pubblico, ma quale volante dovresti scegliere in base al tuo budget? Questa guida prende in considerazione i migliori e più recenti volanti per videogiochi con freno e acceleratore che coniugano meglio prezzo e qualità.

Innanzitutto, domandati su quale piattaforma stai giocando. I volanti sono quasi tutti compatibili con i giochi per computer, ma non sono necessariamente compatibili con le console. Il criterio principale da considerare è il volante stesso, con il suo diametro e il suo materiale da costruzione.

Preferisci un volante piccolo, una copia perfetta di uno realmente esistito o vuoi un modello da camion? Sceglilo con diametro variabile da 27 a 30 cm.

Uno degli elementi più importanti nel realismo è il ritorno della forza, detto in gergo force feedback. Questo è il sistema che farà vibrare il volante in base alla carreggiata (dossi, buche, cunette eccetera) e al comportamento dell’auto (sottosterzo, ribaltamento, frenata, incidente). Indubbiamente, più costoso è il volante, migliori sono le sensazioni.

Una buona pedaliera con freno e acceleratore è necessaria con tutti i videogiochi di corse. La differenza più grande è qui: quale pressione vuoi esercitare sul freno per ottenere una buona frenata? Alcuni volanti sono venduti con pedali senza resistenza, il che ad esempio, renderà difficile guidare senza ABS. Altri hanno sistemi di configurazione che vanno da un semplice cono di gomma a un variatore idraulico.

Su cosa vuoi mettere il volante? Una scrivania o un vero telaio per la simulazione automobilistica? Chi non sognerebbe un bellissimo display sul volante? Chi non vorrebbe un cambio sequenziale accanto? Molte opzioni sono disponibili nei volanti per videogiochi con freno e acceleratore usciti questo mese, quindi sceglilo con cura.

Le aziende che producono volanti per videogiochi con freno e acceleratore

Rispetto a un tempo, il mercato dei volanti per videogiochi con freno e acceleratore è saturo di produttori di terze parti. Sono finiti i giorni in cui era possibile ottenere periferiche solo OEM come Microsoft e Sony. Oggi, sempre più produttori di terze parti stanno entrando e portando in commercio cose davvero straordinarie.

Ad esempio, Logitech e Thrustmaster hanno introdotto alcune innovazioni davvero incredibili.

Se stai cercando un nuovo volante per placare la tua sete professionale di giochi di corse, sarai accolto da centinaia di proposte e, in tutta onestà, è molto facile perdersi tra le tante scelte che hai. Assume una grande importanza anche il mercato dei videogiochi, sempre in fermento e ricco di novità tutti i mesi.

I giochi di auto sono veramente tanti e di tutti i generi, al punto da essere diventati uno dei mercati di riferimento dell’industria video ludica. I produttori sono numerosi e, come detto all’inizio del paragrafo, non solamente di marchi ufficiali di console. A questo proposito bisogna parlare di compatibilità, dal momento che i volanti per videogiochi con freno e acceleratore non sono compatibili con tutte le piattaforme.

Per quel che riguarda i giocatori al computer i problemi sono molti di meno, dato che quasi tutte le periferiche funzionano senza problemi con Windows.

Insieme ai volanti per videogiochi con freno e acceleratore ci sono sempre i driver e un software di configurazione. Sono molto importanti per riuscire ad ottenere il massimo dalla propria periferica con il minimo sforzo.

Alcuni set di volanti per videogiochi insieme alla pedaliera con freno e acceleratore sono talmente sofisticati che si possono regolare in molti modi diversi, per adattarsi alle esigenze di tutti. Oltre alla configurazione software c’è anche quella hardware, che consente di regolare i pedali come si preferisce.

Guidatori occasionali e professionisti

Esistono due categorie principali di giochi di corse: corse arcade e corse di simulazione. I volanti per videogiochi con freno e acceleratore adatti ai titoli arcade sono per giocatori dilettanti o casuali, mentre quelli per i giochi di simulazione realistica sono più idonei ai giocatori professionisti. I fan delle simulazioni di auto lo sanno.

Niente è meglio che avere attrezzature di qualità per provare l’adrenalina dei migliori giochi come Gran Turismo, Project CARS o Forza Motorsports. Ottieni realismo e autenticità scegliendo tra i volanti per videogiochi con freno e acceleratore che offrano force feedback, ossia feedback della forza.

Con un set completo di volante e pedaliera che abbia force feedback, puoi essere certo di un perfetto controllo di tutti i movimenti del tuo veicolo.

Il force feedback aumenta il budget necessario per l’acquisto. In effetti, un volante con feedback di forza e vibrazioni costerà sempre molto più di un modello con un singolo ritorno elastico al centro. Così come le vibrazioni, che porteranno tutti gli effetti collegati a una curva, una differenza nel terreno o persino uno scontro su un marciapiede.

L’immersione nell’atmosfera fantasy è migliore e le sensazioni di gioco aumentano di dieci volte almeno. Grazie al feedback di forza, senti quando il veicolo si blocca e riesci ad essere più reattivo e più preciso nella guida.

Prezzi medi di questo mese

Come con tutte le cose, anche i volanti per videogiochi con freno e acceleratore aumentano di prezzo proporzionalmente alla qualità. I materiali con cui sono costruiti sono fondamentali per determinarne la robustezza e la facilità di guida.

La pedaliera, in particolare, deve essere pesante e stabile, possibilmente antiscivolo.

Il volante deve avere una presa comoda e morbida e non essere in semplice plastica scivolosa, che dà la sensazione di essere un giocattolo. Un articolo di media qualità non costa meno di 200 euro, ma difficilmente ha il cambio separato.

Se hai un budget superiore puoi scegliere con più tranquillità tra gli articoli con il cambio separato, pedaliera antiscivolo con supporto, volante rivestito in pelle e altro, tutte cose che concorrono al comfort di guida.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Back to top
Volanti per Videogiochi