Passare dal controller al volante non è un atto da poco, nel senso che impone al giocatore alcuni vincoli, a cominciare dalla sua posizione di gioco. Se sei un amante del divano che immagina di appoggiare il suo volante sul tavolo base del soggiorno, dimenticalo.
Dopo pochi minuti e dopo aver visto la tua attrezzatura scorrere dieci volte sul tappeto o sulle piastrelle, la tua schiena sarà stufata e si sentirà chiaramente il rimpianto di avere acquistato tale oggetto. Per sfruttare appieno il volante, devi assolutamente metterti a tuo agio, in una posizione il più vicino possibile a quelle che si trovano in una macchina reale.
E per questo ci sono diverse soluzioni, per tutte le tasche e per quello che è il posto a disposizione della tua casa.
Mantenere il volante sulla scrivania
Potrebbe sembrare ovvio, ma la soluzione di giocare davanti al tuo solito schermo mentre fissi il volante alla scrivania è una delle pratiche più popolari, se non altro perché non occupa più spazio delle tue altre attività.
Tutte le basi del volante hanno un sistema di bloccaggio che non altera i materiali del tavolo, è facile da montare per una parte e poi puoi riporre il dispositivo una volta finito. Ci sono, tuttavia, alcune regole che dovresti provare a seguire per ottimizzare il tuo comfort.
Quindi l’altezza del tuo sedile dovrebbe essere la più bassa possibile (o viceversa se stai giocando a Truck Simulator) in modo che le gambe siano posizionate in avanti.
Poiché i pedali sono generalmente progettati per la spinta diagonale, corri il rischio di crampi se ti posizioni troppo sopra la pedivella.
Purtroppo ciò influisce anche sulla stabilità del volante e in particolare sulla sua presa. Sarà quindi probabilmente necessario incunearlo con un oggetto più pesante, o addirittura pensare di fissarlo su un piccolo supporto.
Un altro problema ricorrente proviene direttamente dalle ruote della tua sedia. Generalmente ritenuto mobile, questo trono ha il difetto di arretrare quando eserciti una piccola spinta forte in avanti (ad esempio in frenata), costringendoti a spostarti regolarmente potendo perdere secondi preziosi.
La soluzione quindi consiste nel cambiare le ruote in modo da stabilizzare la tua seduta e apprezzare finalmente la tua scrivania al suo vero valore.
Un’operazione che richiede pochi secondi e può essere soprattutto reversibile.
Sedili da gioco
I produttori di sedili da gioco e supporti per volante si sono moltiplicati negli ultimi anni. Esistono quindi modelli per quasi tutti i prezzi, dai semplici giocattoli alle strutture da competizione, con marchi noti come Wheel Stand pro, Playseat, GT Omega o Rennsport.
Che si tratti di un supporto che si adatta ad un sedile di vostra proprietà o di un set con sedile avvolgente, il guadagno in comfort è immediato, se non altro perché guarnitura e volante sono finalmente fissi, in generale con una possibile regolazione in altezza (è anche essenziale, tra l’altro).
Tuttavia, ci sono alcuni punti importanti da verificare prima di investire in questo tipo di attrezzatura.
Il primo è ovviamente lo spazio a disposizione davanti allo schermo e nell’armadio. Ad esempio, conta quasi 2 metri quadrati quando è aperto per un set con un sedile. A ciò si aggiunga il tempo di allestimento o di stoccaggio, che chiaramente incoraggia la realizzazione di un’installazione fissa, con schermo dedicato.
Chi non ha spazio si rivolge quindi al semplice supporto che di solito richiede solo pochi centimetri in più verso la parte anteriore della sedia esistente, e che è molto più facile da riporre sul retro dell’armadio.
Un altro elemento che determinerà il tuo comfort di guida è la presenza o meno di una barra centrale. Questo sembra essere preferito da alcuni produttori per ragioni di costo, ma richiede al giocatore di controllare il freno e l’acceleratore con due piedi.
Alcuni set non offrono una regolazione tra i pedali, quindi questo tipo di dettaglio può diventare rapidamente problematico e poco performante.
Il consiglio è quindi quello di acquistare un modello con due montanti laterali, che danno la scelta del controllo del pedale grazie ad una migliore mobilità delle gambe.
Manutenzione fai da te
È anche possibile realizzare il proprio supporto, ad esempio in legno. Quattro assi, qualche tacchetta, un po’ di ferramenta e poche ore del tuo tempo dovrebbero permetterti di creare il modello che fa per te e si adatta alla tua seduta preferita.
Con l’ulteriore possibilità di personalizzarlo a piacimento. L’importante è iniziare, con qualche attrezzo e tanta buona volontà. Per supportarti nel tuo approccio, troviamo in internet le più belle creazioni che si possano immaginare, tra riproduzioni totali di veri cockpit, terminali arcade o idee originali.
Anche in questo caso ce n’è per tutte le tasche e per tutti i livelli.
Di solito i tutorial sono in inglese, ma si capiscono bene grazie alle immagini. L’abitacolo completo su cilindri si sta progressivamente sviluppando con prezzi quasi abbordabili e tecnologie sempre più compatte.
Ad esempio, troviamo dei kit che ti permettono di trasformare il tuo supporto in un simulatore dinamico, aggiungendo jack e un sistema di gestione. È anche questo metodo meno costoso rispetto ad altri.
Tuttavia, se stai assolutamente cercando le sensazioni più grandi del momento, conta di spendere parecchie migliaia di euro per avere un abitacolo simile a quello che i piloti professionisti hanno in gara, purché il gioco utilizzato sfrutti appieno l’attrezzatura.
Conclusioni sulla manutenzione del volante
Devi prendere tempo per pensare prima di acquistare un volante da videogioco o un’attrezzatura del genere, soprattutto quando non hai un budget enorme.
Ad ogni modo, se sei un grande appassionato giocatore, allora aspetta un po’ se necessario, risparmia, ma pagati un buon modello con feedback di forza e vibrazioni, ruota e pedali in metallo e la possibilità nel tempo di aggiungere una leva del cambio.
Non è un acquisto di cui ti pentirai.
Se sei un giocatore occasionale, sarà sufficiente un modello più arcade, non molto costoso e che ti consentirà comunque di ottenere precisione in curva e in frenata. Nel caso in cui alla fine ti innamori della simulazione dell’auto, puoi sempre acquistare un volante più efficiente in seguito e magari l’attrezzatura di cui si parlava prima.
In ogni caso, qualunque sia la tua scelta, ti divertirai molto più che con il tuo controller e non lo toccherai più, almeno per i giochi di corse.