Volanti per videogiochi da corsa: migliori prodotti di Febbraio 2021, prezzi, recensioni

Come scegliere tra tanti volanti per videogiochi da corsa quello giusto? Il mercato dei volanti per PC e console è piuttosto ampio, ma non tutti i produttori offrono le stesse prestazioni e quindi lo stesso piacere di gioco. Devi essere ben informato prima di fare la tua scelta e non limitarti a prendere quello che ha l’aspetto più bello a prima vista. Ecco le domande che devi porti e i punti chiave da analizzare.

Quanti soldi hai?

Il budget, la questione più antipatica! Nessuna scelta, devi passare attraverso la casella del budget: quanti soldi puoi investire? Perché un volante costa un certo prezzo ed è meglio non sognare i modelli più tecnologici e immersivi se non disponi di almeno 200 euro per questo acquisto.

Ci sono anche modelli più economici, ma non produrranno gli effetti necessari per una simulazione reale. Che tipo di giocatore sei? Se l’auto è la tua vita e passi diverse ore al giorno davanti alla tua console o al computer, allora sicuramente hai bisogno di un volante abbastanza efficiente.

Infatti, se sei un grande giocatore, è meglio investire correttamente in un prodotto solido ed efficace, piuttosto che passare a un entry level che sarà ovviamente più fragile e mostrerà i suoi limiti abbastanza rapidamente.

D’altra parte, se giochi solo alcune volte al mese, un volante da poco può essere più che sufficiente.

Tutto dipende dal livello che vuoi raggiungere, se ti stai allenando per esibirti in multiplayer o semplicemente per divertirti e rilassarti un po’.

I volanti per videogiochi troppo piccoli, tutti di plastica leggera che scivolano, danno rapidamente l’impressione di avere un giocattolo tra le mani, la soddisfazione di usarli non è molto meglio di un controller.

Il diametro minimo di un volante deve essere di 28 cm con impugnature in gomma o pelle. Se tutto intorno alla ruota c’è questo bel materiale, allora è ancora meglio.

I pulsanti dovrebbero essere comodamente sotto le dita e i comandi attivarsi facilmente, senza essere eccessivamente sensibili.

L’importanza dei volanti per videogiochi con pedaliera

Con o senza feedback forzato è il criterio che aumenterà il budget. In effetti, un volante con feedback di forza e vibrazioni costerà sempre molto più di un semplice modello, con un singolo ritorno elastico al centro.

Il feedback di forza, così come le vibrazioni, ti portano tutti gli effetti collegati a uno stallo in una curva, una differenza nel terreno o persino un incidente. Grazie al feedback di forza, sentiamo quando il nostro veicolo si blocca, siamo più reattivi e più precisi.

I volanti per videogiochi con retroazione di forza generalmente funzionano con oltre 5.000 valori diversi distribuiti su tutto il giro del volante, il che offre grande precisione e molta fluidità. Non vi sono scatti costanti come con un controller.

I volanti senza feedback di forza generalmente hanno un angolo di soli 270°, quindi non è possibile fare una curva completa.

D’altra parte, con un feedback di forza, abbiamo approssimativamente tra 900° e 1080° e questo è ovviamente un vantaggio per la simulazione. L’importanza dei pedali non deve essere sottovalutata. Un buon volante senza pedaliera non ha molto senso.

Una pedaliera troppo leggera, si sposta continuamente, i pedali sono troppo fluidi senza resistenza, non è possibile regolare l’inclinazione, quindi si perderanno qualità e comfort di gioco. Di solito ci sono 2 o 3 pedali.

Se vuoi investire anche in una leva del cambio, il pedale della frizione sarà sicuramente il benvenuto, ma se rimani con le pale sul volante, puoi farne a meno. Essere in grado di regolare la rigidità dei pedali è importante.

Grazie alla frenata progressiva, guadagniamo in precisione, non diamo scossoni e la guida è quindi più fluida. Una pedaliera ben regolata consente di risparmiare preziosi centesimi di secondo in pista.

Compatibilità

Dato che richiede reattività, a volte freniamo a tutta forza e premiamo molto forte, la pedaliera deve essere il più solida possibile. Sarà generalmente in metallo per sistemi di feedback di forza di fascia alta e in plastica con i volanti per videogiochi entry level.

Il sistema di fissaggio è un criterio importante, ma oggi tutti i produttori hanno generalmente capito come impostare un volante. Ad ogni modo, il volante non dovrebbe muoversi, figuriamoci un modello con feedback di forza. Deve essere sempre perfettamente fissato al suo supporto.

Ovviamente, apprezzeremo se il sistema è semplice da configurare e rimuovere.

La maggior parte dei giocatori non ha uno spazio chiaramente dedicato al gioco e non è possibile lasciare tutta l’attrezzatura di pilota virtuale nel mezzo della sala. Naturalmente, ci sono supporti completi per conservare il nostro volante e i nostri pedali.

È ovviamente il meglio del meglio, ma occupa un po’ di spazio ed è ancora piuttosto costoso. Se sei un vero appassionato e hai spazio, è un ottimo investimento.

La compatibilità è un criterio fondamentale. Il volante che sceglierai deve ovviamente essere adattato alla tua piattaforma di gioco: ci sono i volanti PlayStation e Xbox, ed entrambi sono generalmente compatibili con il PC.

Il produttore indica la compatibilità sulla scheda del prodotto, puoi incolpare solo te stesso se ordini un volante non destinato alla tua console. Sfortunatamente, se hai una Xbox One e una PS4, dovrai fare una scelta.

Non è facile se ti piace Gran Turismo tanto quanto Forza Motorsport. In entrambi i casi, la qualità del gioco è simile su queste due console e i produttori in genere offrono riferimenti diversi, uno per PlayStation e uno per Xbox.

Prendi tempo per decidere

Devi prenderti il tempo di pensare prima di acquistare un volante da videogiochi, soprattutto quando non hai un budget enorme. Ad ogni modo, se sei un grande appassionato, allora aspetta un po’ se necessario.

Risparmia, ma pagati un buon modello con feedback di forza e vibrazioni, ruota e pedali in metallo e la possibilità nel tempo di aggiungere una leva del cambio.

Se sei un giocatore occasionale, sarà sufficiente un modello più arcade, non molto costoso, che ti permetterà comunque di ottenere precisione in curva e in frenata.

Volanti per videogiochi da corsa per Xbox

I volanti per videogiochi Microsoft Xbox talvolta sono disponibili per PlayStation oltre che per la console e i PC Windows. Sono generalmente di 28 cm, rivestiti in pelle di ottima qualità, su un asse in alluminio a tre razze, molto pesanti e solidi.

I volanti trasudano robustezza e hanno anche un bell’aspetto molto moderno. I paddle shifter sono realizzati in metallo, abbastanza resistenti da non cambiare marcia senza farlo apposta, ma abbastanza flessibili da offrire tempi di reazione molto brevi.

I volanti hanno un feedback comprovato della forza a doppio motore.

Gli effetti sono potenti, a volte brutali e con le vibrazioni ci avviciniamo davvero alla realtà. L’immersione fantasy è quindi perfetta e non trascuriamo il piacere di avere questo volante tra le mani.

Le pedaliere per Xbox sono le migliori sul mercato in questa fascia di prezzo. Hanno tre pedali e possiamo quindi adattarli con una leva del cambio per aumentare ulteriormente la simulazione. I pedali sono regolabili come desideriamo e la resistenza progressiva alla frenata ci dà sempre maggiore precisione. In breve sono volanti per videogiochi da corsa di alta qualità.
Caratteristiche tecniche.

  • Compatibili: Xbox One e PC.
  • Force feedback con due motori.
  • Ingranaggio elicoidale.
  • Controlli di gioco ad accesso diretto.
  • Peso totale: 7 – 8 kg.
  • Garanzia del produttore: 2 anni.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Back to top
Volanti per Videogiochi