Volanti per videogiochi con cambio sequenziale: migliori prodotti di Febbraio 2021, prezzi, recensioni

Quali sono questo mese i volanti per videogiochi con cambio sequenziale migliori. Che caratteristiche devono avere e su cosa bisogna basarsi per la scelta. Suggerimenti utili e prezzi.

Volanti per videogiochi con cambio sequenziale trasformabile ad H

I migliori volanti per videogiochi con cambio sequenziale hanno determinate caratteristiche tecniche da valutare. A volte i cambi sono venduti separatamente e sono compatibili con i volanti dello stesso marchio. I migliori cambi sono interamente in metallo, perciò molto robusti e gestibili senza rischio di danneggiarli.

La manopola è staccabile e compatibile con manopole universali reali. Quindi l’utente è in grado di impostare una manopola a propria scelta, il che è molto interessante. In base ai giochi o ai tipi di auto, potremo divertirci sostituendo la griglia in H (7 + 1) con una griglia sequenziale (±). Con quest’ultima, è possibile utilizzare la leva come freno a mano e le palette del volante per cambiare marcia.

In questo modo possiamo prendere la guida con più realismo o scatenarci nei giochi di rally come un vero pilota.

Il prezzo dei volanti per videogiochi con cambio sequenziale che si può trasformare ad H è piuttosto alto, ma il realismo dà sicuramente grandi soddisfazioni. Ovviamente un articolo di alta qualità dura molti anni, pertanto la spesa iniziale sostenuta sarà diluita nel corso del tempo e compensata da una maggiore vita della periferica. Questi cambi sono veramente belli e precisi, resistentissimi e duraturi.

Non dimenticarti che in alcuni giochi di simulazione di corse dovrai cambiare marcia molto spesso, anzi, è proprio grazie alla tua abilità di regolare la marcia giusta al momento giusto che puoi ottenere la vittoria. I cambi venduti singolarmente sono compatibili con volanti vecchi e nuovi e, se sono di pregio, lo saranno anche con i volanti prodotti in futuro.

I volanti per videogiochi con cambio sequenziale separato devono essere della solita marca

Il funzionamento dei volanti per videogiochi con cambio sequenziale deve essere fluido, con un’ottima precisione. Le leve del cambio di solito sono piuttosto corte per consentire di cambiare marcia più rapidamente. Se è vero che molti modelli di fascia alta possono avere la griglia sequenziale o ad H, non è una caratteristica presente in tutti i modelli.

Ovviamente, quelli che non ce l’hanno costano parecchio di meno, ma se non interessa non è una qualità che influisce nella precisione di guida. Nell’auto i cambi più comuni sono ad H e anche nel mercato video ludico i volanti per videogiochi con cambio sequenziale sono più rari. Una caratteristica fondamentale, qualsiasi sia il modello prescelto, è la robustezza.

Durante i giochi di sfide di corse è facile lasciarsi prendere la mano e maltrattare un po’ le periferiche che naturalmente devono resistere a tutto.

Avere per le mani articoli fragili, che danno la sensazione di essere poco più resistenti di un giocattolo, non è piacevole per nessuno. L’albero di trasmissione del cambio deve essere in acciaio e il pomello ergonomico rivestito in similpelle o materiale antiscivolo. L’installazione deve richiedere pochi minuti, praticamente deve essere sufficiente collegarlo al computer o alla console per funzionare, senza ulteriori manovre.

Se hai già un volante e vuoi aggiungerci un cambio sequenziale oppure ad H, non devi far altro che accertarti che sia compatibile. Solitamente gli articoli della stessa linea e marchio sono tutti compatibili tra loro. Ad ogni modo i volanti per videogiochi con cambio sequenziale separato devono essere almeno della solita marca.

Perché usare volanti per videogiochi con cambio sequenziale?

Perché usare un volante con pedali e cambio separato? Per spingere la simulazione al massimo. In effetti, la maggior parte delle auto non ha i comandi sul volante e quindi nella vita reale devi sentire il cambio. Se vuoi essere il più vicino possibile alla realtà, devi avere una leva del cambio in mano.

Se il passaggio da un joystick a un volante è già un salto di qualità, l’aggiunta di una pedaliera a tre pedali e una leva del cambio porta ancora più dinamismo e moltiplica la potenza dell’esperienza di gioco. Prima di ordinare, devi chiederti su quali giochi funzionano i volanti per videogiochi con cambio sequenziale che ti piacciono.

In effetti, specialmente con la griglia ad H, non si può usare il cambio con tutti i titoli.

Ripetiamo, come già detto nell’altro paragrafo, che un cambio è compatibile con volante e pedaliera solamente se sono della stessa marca. Riguardo alle piattaforme di gioco, quasi sempre i set funzionano con i computer, ma non sempre con le console. Devi sincerarti che nelle caratteristiche tecniche sia menzionata la periferica in tuo possesso.

Se giochi da già da tempo con i simulatori di guida ti sarai reso conto che non è possibile comandare adeguatamente il proprio veicolo con la tastiera o con un joystick. La sensazione di guidare con un volante in mano, cambiare le marce a propria scelta con il cambio, accelerare o frenare con i piedi è senza dubbio più realistica. Se vuoi divertirti veramente con questo genere di titoli devi cercare l’articolo giusto.

Prezzi aggiornati

I prezzi dei volanti per videogiochi con cambio sequenziale sono abbastanza alti. In linea di massima è meglio acquistare un set completo piuttosto che il volante separato dal cambio, dal momento che il costo è leggermente inferiore. Di solito, essendo articoli di fascia alta, sono entrambi di ottima qualità, pertanto è bene orientarsi verso un articolo completo.

Ovviamente, se il budget non lo consente, si può comprare intanto un buon volante con una pedaliera e in seguito un cambio.

Considera, però, che in proporzione andrai a spendere complessivamente di più piuttosto che comprare un intero set già completo di tutto. Per orientarti non è una cattiva idea inscriversi in gruppi di appassionati e forum di discussione. In genere i gamers sono ben contenti di dare suggerimenti e consigli ai novizi, quindi non ti preoccupare di chiedere qualunque cosa, comprese recensioni di prodotti.

I volanti per videogiochi con cambio sequenziale hanno un prezzo medio variabile da 300 euro in su. Ovviamente stiamo parlando di articoli di alta qualità, perché volendo ve ne sono anche a prezzo inferiore, tuttavia sono poco più che giocattoli.

Dal momento che si tratta di un investimento da fare una volta per tutte, presumibilmente della durata di diversi anni, non è il caso di risparmiare e scegliere con cognizione di causa osservando le caratteristiche tecnologiche piuttosto che le cifre. Un cambio da solo costa 130-190 euro.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Back to top
Volanti per Videogiochi