Volanti per videogiochi con freno, acceleratore e frizione: migliori prodotti di Febbraio 2021, prezzi, recensioni

I volanti per videogiochi con freno, acceleratore e frizione, sono i più sofisticati che ci siano. Una pedaliera completa offre una sensazione di guida molto simile a quella reale e, se c’è perfino un cambio a parte, si raggiungono livelli di realismo estremi. Questo mese sono usciti articoli molto interessanti e completi, non proprio economici considerando l’elevata qualità dei prodotti. Come devono essere i volanti per videogiochi con freno, acceleratore e frizione per essere validi e cercare di coniugare al meglio qualità e prezzo.

Tecnologia dei volanti per videogiochi con freno, acceleratore e frizione

La pedaliera è molto importante nei giochi di simulazione di corse e i volanti per videogiochi con freno, acceleratore e frizione sono indispensabili ai professionisti di questo tipo di titoli. Quali caratteristiche deve avere una pedaliera completa per essere valida? La qualità dei materiali è fondamentale, con un particolare uso di metallo per le parti meccaniche.

Non devono mancare ottimi sensori magnetici e sensori di pressione, in modo da offrire ai giocatori l’emozione più realistica possibile e le migliori prestazioni durante le gare. Le migliori marche che dominano il mercato si sono date battaglia anche questo mese per mettere in circolazione i volanti per videogiochi con freno, acceleratore e frizione ai prezzi più competitivi.

Bisogna leggere con attenzione le caratteristiche tecniche per scegliere i prodotti migliori che offrano un’esperienza di gioco completa e coinvolgente.

Alcune aziende usano tecnologie proprietarie perfino nelle pedaliere, come per esempio H.E.A.R.T., che ha sensori magnetici per i pedali della frizione e dell’acceleratore, ma anche per la pressione del freno. Monta due sistemi indipendenti corrispondenti alle aspettative dei giocatori competitivi, il primo per precisione e durata, il secondo per una migliore sensazione di frenata.

Ci sono sensori di pressione per acceleratore e frizione e per la regolazione della tensione del freno. Questo è il motivo per cui i pedali introducono un sistema per cambiare la resistenza meccanica del pedale basato su molle metalliche da combinare tra loro. È possibile modificare la curva di questa resistenza.

Ad esempio, con un inizio più leggero della corsa e una pressione necessaria più elevata quando ci si avvicina alla parte inferiore del pedale del freno. Insomma, come in una vera macchina. Il sistema consente anche di adattare la forza alla posizione del giocatore, sia su una scrivania, in una cabina di pilotaggio di tipo GT o direttamente nella postazione estesa di tipo F1.

Rendere più stabile la pedaliera con un supporto

La parte centrale dei pedali è in plastica, con una superficie in acciaio inossidabile antiscivolo. Sono interamente realizzati in metallo, per un peso complessivo di circa 5 chilogrammi. Possono essere riposizionati in altezza, in larghezza, con l’ulteriore vantaggio di un’inclinazione verticale o orizzontale.

I volanti per videogiochi con freno, acceleratore e frizione migliori offrono due connettori USB e RJ-12. Il primo fornisce la compatibilità con Windows 8 e Windows 10 e consente alla pedaliera di associarsi a qualsiasi volante presente sul mercato. Il connettore RJ-12 garantisce il collegamento ad altri modelli di volante.

Tutti i modelli attuali beneficiano del feedback dinamico della forza, che consente alla pedaliera la compatibilità con le console PlayStation 4 e Xbox One, oltre al PC.

L’attrezzatura completa di volanti per videogiochi con freno, acceleratore e frizione è sempre accompagnata da un software di calibrazione basato su Windows. Il programma permette di regolare la sensibilità della pressione e aggiungere zone morte all’inizio e alla fine della corsa del pedale. Generalmente i volanti per videogiochi con freno, acceleratore e frizione sono accompagnati da diversi accessori.

Solitamente nei modelli migliori non manca mai un supporto compatibile con tutti i pedali e anche con altri volanti della stessa gamma. Il supporto ottimizza la posizione e la stabilità per coloro che giocano sulla scrivania. Regolabile in altezza, profondità e inclinazione, risolve un problema ricorrente per tutti i giocatori senza cabina di pilotaggio, vale a dire la perdita di stabilità sui pedali.

In alcuni casi il supporto è venduto a parte e costa da 50 a 80 euro. Considera che, se non hai una postazione fissa con tanto di sedile, è praticamente indispensabile.

Prezzi dei volanti per videogiochi con freno, acceleratore e frizione

I migliori volanti per videogiochi con freno, acceleratore e frizione hanno rivestimenti dei pedali con gomma antiscivolo. La copertura del volante ha sempre gomma, pelle o comunque tessuto che impedisce il ristagno del sudore e migliora la presa. Anche in questo caso i rivestimenti per pedali e volante si possono comprare a parte e costano da 15 a 30 euro.

Nei migliori dispositivi i pedali sono già antiscivolo, con una trama che è abbastanza in rilievo, già sufficiente per la maggioranza dei giocatori. Un set completo con volante, pedaliera e frizione non costa poco. Il prezzo aumenta proporzionalmente alla qualità dei materiali da costruzione e abbiamo già sottolineato che è bene che siano in metallo rivestito di gomma antiscivolo.

Il rivestimento del volante contribuisce in maniera considerevole al prezzo, dal momento che alcuni modelli sono in pelle o in Alcantara.

I modelli che costano di più sono le riproduzioni perfette di vere auto da corsa che hanno incluso il supporto per mantenere la pedaliera stabile qualora non si disponesse di una postazione da gioco con la sedia inclusa.

Inutile dire che queste postazioni da gioco complete hanno cifre a tre zeri e sono indicate soprattutto per gli amanti delle competizioni ad alti livelli o i professionisti del gaming. Per quel che riguarda i volanti per videogiochi con freno, acceleratore e frizione senza cambio, si possono trovare dei buoni modelli a 300 euro. Inutile scendere al di sotto, perché ci si ritroverà con articoli poco funzionali e di qualità scadente, di poco superiore a dei giocattoli.

Un investimento importante

Il prezzo dei set di volanti per videogiochi con freno, acceleratore e frizione non è economico e, se hai deciso per un investimento del genere, ti conviene non badare troppo a spese. Tutto dipende dalle esigenze di gioco ed è evidente che il costo è direttamente proporzionale alla qualità.

Per avere un articolo di livello professionale si superano senza problemi i 1.000 euro, ma per rimanere entro costi accettabili pur avendo articoli di alta qualità, considera una spesa media di 500 euro.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Back to top
Volanti per Videogiochi