Volanti per videogiochi con pedaliera antiscivolo: migliori prodotti di Gennaio 2021, prezzi, recensioni

Il budget disponibile è la prima cosa da prendere in considerazione se cerchi volanti per videogiochi con pedaliera antiscivolo. Pensaci bene prima di trovarti di fronte a una forte delusione per il prezzo del volante che ti ha fatto sognare. La cosa migliore da fare è darti una fascia leggermente flessibile, permettendoti di aggiungere un po’ di soldi se davvero la tua soddisfazione è più costosa del previsto.

Scelta dei giochi e software di configurazione

Per scegliere volanti per videogiochi con pedaliera antiscivolo è importante prendere in considerazione il tipo di giochi che ti piacciono. Se hai intenzione di lanciare un gioco di Project CARS 2 ogni giorno o addirittura partecipare ai tornei, sarà sicuramente più interessante puntare a un volante di fascia alta, che non ti causerà alcun problema di settaggio.

Il posizionamento e la presa degli articoli costosi sono facili e anche la silenziosità è elevata, in modo da riuscire a mantenere alta la concentrazione. Per un giocatore poco esigente, che potrebbe preferire concentrarsi su Forza Horizon o giochi di simulazione come Farming Simulator, un volante più economico richiede un po’ più di tempo per configurarlo correttamente.

Per i giocatori professionisti può essere interessante verificare se la pedaliera antiscivolo ha due o tre pedali, il che può cambiare notevolmente l’esperienza di gioco.

Domandati se il volante è compatibile con i sistemi di sedili per simulazione di corse, piuttosto che se puoi aggiungere una leva del cambio. Per quanto riguarda la precisione, non dimenticare di controllare ciò che il software fornito offre. Se non è completo e ben fatto non va bene.

Se invece ti consente di mettere a punto i vari dettagli e, perché no, visualizzare i dati in tempo reale durante le tue gare, è un’ottima cosa.

Visivamente il volante ti piace? Qui abbiamo a che fare con una scelta che potrebbe sembrare banale, ma è importante non prenderla troppo alla leggera. I volanti per videogiochi con pedaliera antiscivolo non costano poco e, prima di decidere, devi pensarci bene dato che dovrai usarlo per mesi o anni.

Se non ti piace, non comprarlo. Il volante è, come il joystick, un dispositivo che ti consente di guidare il tuo gioco in modo più preciso e dovrai usarlo per ore intere.

Caratteristiche dei volanti per videogiochi con pedaliera antiscivolo

I volanti per videogiochi con pedaliera antiscivolo sono adatti a giochi di corse e possono quindi essere utilizzati su titoli di Formula 1, giochi di rally, gare urbane o gare di velocità. Tuttavia, non sono tutti uguali, indipendentemente dal tuo tipo preferito. Se ti piace la simulazione realistica, vorrai sicuramente spingere l’immersione nell’atmosfera di gioco al massimo.

Inoltre, se è possibile acquistare un volante da solo, con tutti i pulsanti sul cruscotto, ti consigliamo comunque di optare per un modello che includa almeno una pedaliera in aggiunta. Collegata al volante e alla console, consente di sentire meglio le sensazioni del gioco e soprattutto di dosare correttamente l’accelerazione e la frenata nei momenti delicati.

Ricorda di fissare la pedaliera a terra in modo che non si allontani durante una accelerata o una frenata improvvisa.

Alcuni modelli di volanti per videogiochi con pedaliera antiscivolo ti consentono persino di regolare i pedali in altezza, in modo che si adattino alle dimensioni delle gambe quando giochi. Allo stesso modo, è possibile trovare modelli con l’aggiunta di una leva del cambio separata.

Mentre la maggior parte dei prodotti sul mercato include grilletti per cambiare marcia e altri semplicemente la cambiano automaticamente, è possibile giocare con un cambio. Quindi dovrai gestire il volante, l’accelerazione e le velocità. Se sei davvero un purista, puoi anche procurarti una sedia da gioco specializzata in giochi di corse per avere un posto simile a quello che hai in una macchina.

Sentirsi come in una vera auto

Quando scegli tra i volanti per videogiochi con pedaliera antiscivolo, considera l’ergonomia e la facilità d’uso. Dai un’occhiata al materiale, se è di plastica può deteriorarsi più velocemente piuttosto che se è di acciaio. In acciaio sarà sicuramente un po’ più pesante e potresti dover forzare nelle curve per avere l’ampiezza desiderata.

Nota se ha un rivestimento antiscivolo che impedisce alle mani di muoversi anche quando sono bagnate di sudore, caratteristica molto importante per avere il massimo comfort. Hai anche bisogno che le mani non siano troppo distanti o troppo vicine mentre guidi. Le sensazioni dovrebbero essere le stesse di quando sei in una vera auto, anche se le dimensioni generali di un volante da gioco sono un po’ più piccole.

Se hai già sfogliato alcuni volanti per videogiochi con pedaliera antiscivolo, potresti aver trovato il termine force feedback.

Sono le vibrazioni che il volante può emettere in situazioni molto specifiche. Ciò corrisponde a quello che accade sullo schermo, ad esempio quando fai una curva molto stretta o quando guidi su superfici che farebbero vibrare la tua auto. Quindi puoi vedere la potenza del force feedback sia sul volante che sui pedali, proprio come accade in una vera automobile.

Allo stesso modo, considera la capacità di rotazione del volante. Alcuni modelli ruotano solo di alcuni gradi mentre altri, più realistici, permettono di girare più volte come nella vita reale per fare curve più strette. A seconda di come giochi, avrai bisogno di un volante con una capacità di rotazione maggiore o minore. Si consiglia comunque un minimo di 180 gradi per avere buone sensazioni di gioco.

Compatibilità e prezzi dei volanti per videogiochi con pedaliera antiscivolo

Uno dei punti essenziali, o in ogni caso che dovrai guardare molto attentamente, è se il volante è compatibile con i giochi che ti piacciono e con la piattaforma che usi. Infatti, a seconda di dove giochi, avrai modelli che non saranno sempre compatibili con tutte le macchine. Assicurati che la compatibilità sia massima con una console o un computer.

Lo stesso vale per i giochi, perché alcuni non accettano o non riconoscono tutte le funzioni di alcuni volanti per videogiochi con pedaliera antiscivolo.

Sta a te vedere quali modelli sono raccomandati dal tuo gioco o quali giochi sono compatibili con il volante che stai per acquistare. Infine, anche il prezzo è un elemento importante. Un volante da gioco è certamente un accessorio, ma il suo prezzo può salire rapidamente, specialmente per i modelli più sofisticati.

Questo mese ne puoi trovare a meno di 50 euro ma, se ne vuoi uno professionale e completo, preparati a spendere almeno 400 euro.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Back to top
Volanti per Videogiochi