Volanti per videogiochi da corsa per Play Station: migliori prodotti di Febbraio 2021, prezzi, recensioni

La simulazione di auto da corsa è sempre stata molto popolare tra gli appassionati di Play Station. Quante volte un bambino ha svuotato il suo salvadanaio solo per mettersi al volante e correre nella sala giochi locale? Questi giochi sono entrati nelle case e da allora non si è più potuto tornare indietro. Ecco per te la descrizione delle caratteristiche tecniche dei migliori volanti per Play Station attualmente in commercio.

Caratteristiche dei volanti per videogiochi da corsa per Play Station

I primi giochi di corse avevano un semplice joystick come controller. Nel tempo, questo si è evoluto in un controller di gioco che è stato fantastico, ma niente è meglio dell’esperienza che si ottiene con un volante.

I volanti per Play Station oggi sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. I migliori hanno così tante caratteristiche entusiasmanti e realistiche che puoi immergerti completamente in una gara. La grafica, i suoni e le vibrazioni sono stati tutti progettati per essere il più realistici possibile, al punto in cui molti volanti sono repliche di quelli reali.

Scegliere il volante perfetto non è una decisione facile, soprattutto considerando il prezzo che hanno.

Abbiamo esaminato più da vicino alcuni dei più popolari volanti per videogiochi da corsa per Play Station in modo da aiutarti a trovare ciò che funziona meglio per te. Nel mondo dei videogiochi, il volante è sicuramente l’accessorio che può migliorare l’immersione complessiva nella realtà fantasy.

Giocare a un gioco di corse automobilistiche con un joystick può essere molto bello, ma quando hai la sensazione di un buon volante, spesso non vuoi più tornare indietro. L’esperienza di gioco è migliorata, a patto di dotarti dell’attrezzatura giusta.

Qui, ti invito a scoprire ciò che è meglio, nelle fasce di prezzo che ti rimangono accessibili. Troverai modelli con feedback di forza che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo e volanti entry-level migliori un semplice joystick o tastiera.

Thrustmaster, da sempre leader nei volanti per Play Station

I volanti Thrustmaster sono semplicemente magnifici. La qualità della fabbricazione è molto accurata, con una ruota in alluminio e un contorno ricoperto da un materiale gommoso molto piacevole in mano, che evita lo scivolamento.

L’impugnatura è perfetta e ti viene solo voglia di premere l’acceleratore. La guarnitura interamente in metallo è altrettanto robusta e, anche se il modello base ha solo due pedali, sarà sufficiente per gestire la precisione di frenata o accelerazione.

Tutti i pulsanti dei volanti per Play Station firmati Thrustmaster sono perfettamente integrati e ben posizionati.

L’ergonomia generale è eccellente. Quando iniziamo a giocare, scopriamo immediatamente gli effetti del feedback di forza e delle vibrazioni, che ci danno l’impressione che stiamo davvero subendo cambiamenti di superficie, scivolamenti o stalli in curva.

L’esperienza di gioco è chiaramente aumentata di dieci volte con questi volanti, che trasformano i nostri giochi di corse in vere simulazioni. Se stai cercando un accessorio di qualità per la tua Play Station, i volanti Thrustmaster sono in una fascia di prezzo accessibile, anche se aumentano di costo con una leva del cambio e una guarnitura a tre pedali per un realismo maggiore.
Caratteristiche fondamentali.

  • Base con servomotore, con ritorno di potenza a 1080 gradi compreso un servomotore industriale brushless.
  • Attuatore rotante (H.E.A.R.T HallEffect AccuRate Technology) per un controllo preciso dell’angolo di rotazione, velocità e accelerazione, con un motore industriale senza spazzole.

Tecnologia avanzatissima

Features dei migliori volanti Thrustmasters.

  • Servomotore accoppiato ad un algoritmo FOC (controllo vettoriale) relativamente sofisticato per fornire le migliori prestazioni, la minima quantità di intasamento, la massima fluidità, la massima precisione e il massimo feedback di forza.
  • Feedback di forza ultra morbido e fluido.
  • Effetti di forza iper-reattivi e realistici.
  • Nuovo meccanismo ottimizzato senza attrito con doppia cinghia.
  • Sistema ultra silenzioso.
  • Volante preciso Tecnologia H.E.A.R.T HallEffect AccuRate Technology con sensore magnetico senza contatto e precisione resistente all’usura con 16 bit di risoluzione, ovvero 65536 valori sull’asse di direzione.
  • Angolo di rotazione regolabile da 270° a 1080°.
  • Memoria interna e possibilità di aggiornare il firmware.
  • Ruota stile GT staccabile.
  • Pulsanti ufficiali per Play Station integrati.
  • Realismo: 28 cm di diametro + frontalino in metallo spazzolato.
  • Trama di gomma rinforzata: rivestimento completo attorno all’intera circonferenza.
  • Peso di circa 1,2 kg per inerzia ultra realistica e feedback di forza.
  • Due grandi ingranaggi sequenziali fissati sul volante a 13 cm di altezza.
  • 100% metallo.
  • Interruttore tattico con ciclo di vita superiore a 10 milioni di attivazioni.
  • Attrezzatura di guida completa.
  • 13 pulsanti di azione (di cui 2 sulla base) + 1 croce multi-direzionale.
  • Ruota rimovibile con sistema di sgancio rapido per passare rapidamente da una ruota all’altra.

Volanti per Play Station Hori

Hori offre il top a basso prezzo nei volanti adatti alla Play Station. Questi volanti offerti dal produttore giapponese Hori, noto per i suoi dispositivi di gioco ad alte prestazioni con prezzi bassi, funzionano bene.

I volanti sono abbastanza belli, con un aspetto davvero moderno e aree in gomma ben posizionate per offrire una presa il più piacevole possibile. Ci sono molti pulsanti e le palette sul retro della ruota sono comode da usare.

Non c’è feedback di forza, ma un ritorno al centro elastico che fornisce una piccola risposta per mantenere una buona precisione nelle curve.

Per il prezzo le prestazioni sono davvero buone, non torneremo mai più al nostro controller e miglioreremo necessariamente le prestazioni. Sul lato della guarnitura, è possibile regolare la spaziatura dei pedali, la sensibilità e la loro inclinazione.

I volanti Hori sono piuttosto completi e adattabili a tutti i giocatori. Apprezziamo la stabilità della guarnitura, il cui poggiapiedi retrattile consente un’ottima presa sul terreno.

Pochi punti deboli quindi per questi volanti entry-level che cambieranno significativamente in meglio la tua esperienza di gioco.

Caratteristiche tecniche dei volanti per Play Station Hori.

  • Compatibilità: PS1, PS2, PS3, PS4 e PC.
  • Angolo di rotazione: 270°.
  • Zona morta regolabile.
  • Pedali regolabili in sensibilità e inclinazione.
  • Attacco: ventose e morsetto.

Vantaggi di scegliere un volante per giocare

Perché devi giocare alla Play Station con un volante? Se ti piace il moto sport e la guida, allora necessariamente il volante sarà più emozionante per te di un joystick o un gamepad.

La simulazione è più reale, l’immersione è molto più completa e improvvisamente il piacere di giocare aumenta di dieci volte. È anche un modo per migliorare le prestazioni e polverizzare i tempi su ogni giro.

Tutti i migliori giocatori sono al volante ed è facile capire che il joystick o peggio, la tastiera, mostrano rapidamente i propri limiti.

Non è per niente che il volante di un’auto reale non è sostituito da un joystick. È più pratico, più preciso e quindi ci consente di ottenere maggiore efficienza. Che si tratti di curve, frenate o accelerazioni, siamo più precisi e il guadagno in termini di rendimento diventa significativo.

Se qualche anno fa i volanti avevano troppa latenza e mancavano di reattività, oggi reagiscono rapidamente come un controller e fanno persino comodo ai veri piloti da corsa. I più grandi campioni non esitano più ad allenarsi su computer e Play Station, ammettendo che i volanti da gioco danno loro la possibilità di rivedere le piste.

Le piste si possono correre a tutta velocità, senza rischi per loro o per l’auto, e in condizioni molto vicine alla realtà.

Questo grado di immersione ovviamente fa appello a tutti gli appassionati, che grazie ai migliori volanti possono sentire gli urti, le curve e gli sbandamenti negli angoli, ma anche le asperità della strada.

In breve, ci immergiamo in un universo virtuale nel miglior modo possibile e trasformiamo il gioco in una vera simulazione.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Back to top
Volanti per Videogiochi