Volanti per videogiochi: migliori prodotti di Febbraio 2021, prezzi, recensioni

I giochi di corse sono in circolazione fin dai tempi dei primi PC, console e persino su macchine arcade. Questo è uno dei generi preferiti dai giocatori, che spesso vuole essere accessibile e talvolta complesso, preciso e realistico. Ma che ne dite di scoprire una nuova dimensione, semplicemente simulando un comportamento reale? I volanti per videogiochi sono progettati per questo: una ruota, i pedali e talvolta anche un cambio per spingere ulteriormente l’immersione. Stai cercando, ad esempio, un volante per PC Euro Truck Simulator 2? Sai che un semplice controller non è sufficiente per questi giochi? Vieni con noi, ti porteremo a bordo della nostra selezione.

Volanti per videogiochi adatti ai propri bisogni

I volanti per videogiochi per computer possono sembrare un po’ tutti uguali a prima vista, rendendo la scelta probabilmente molto complicata.

Ma ovviamente non è così, ci sono molti elementi da prendere in considerazione, che vanno dalla qualità generale alla possibilità di correggere ogni dettaglio utilizzando il software fornito con il prodotto.

Esploreremo insieme i migliori marchi usciti questo mese per scoprire quello che meglio si adatta alle tue esigenze.

Volanti per videogiochi Logitech

I volanti per videogiochi Logitech offrono un’evoluzione di buona qualità, mantenendo ovviamente i punti di forza della gamma. Rilasciati con cadenze regolari, le grandi qualità si abbinano ad un prezzo conveniente.

Utilizzabili su PlayStation 3, PlayStation 4, computer, e ora anche Xbox One con la versione dedicata, questi volanti sono accompagnati da un set di tre pedali, che consente di provare vere sensazioni di guida, anche nel cambio.

Non perderai tempo a cercare le tue chiavi, poiché si trovano principalmente nella parte anteriore del volante, consentendo un’immersione completa.

L’esperienza che ne trarrai sarà quindi realistica, ma anche molto confortevole, poiché il volante è rivestito in pelle e alcune parti sono interamente in metallo.

Il suo feedback di forza con due motori e sistema di bloccaggio a 900° è ritenuto potente, anche se a volte è un po’ asciutto, e consente di essere ruotato fino a due volte e mezzo come può essere proposto dalle auto da corsa Ferrari F1.
Punti di forza

  • Un rapporto qualità-prezzo imbattibile
  • Sistema di chiusura a 900°
  • Finiture metalliche
  • Compatibile con PC, PlayStation 4 e PlayStation 3
  • Tre pedali

Carenze

  • Alcune parti in plastica
  • Pedali a volte troppo rigidi

Volanti per videogiochi Hori: ottimo prezzo

I volanti per videogiochi Hori, sono venduti da un produttore di accessori piuttosto abituato a joystick o arcade stick, e sono i migliori volanti al prezzo più basso. Nel complesso, i volanti sono molto classici.

Qualche tocco di colore qua e là e nero opaco ovunque. Ma è proprio l’uso di questo nero opaco che rende i volanti meno economici di quanto potrebbe suggerire il prezzo.

Il movimento centrale è visivamente in linea con la ruota e la base, poiché anche qui è stato utilizzato un materiale nero opaco.

È più precisamente in gomma, consentendo una certa presa dei piedi. Tutto è molto ben pensato, i pulsanti sono ben posizionati, i paddle rispondono bene e i pedali (ce ne sono solo due) hanno una sensibilità regolabile, che consente di adattare le sensazioni alle nostre abitudini di guida.

Gli unici elementi che possono funzionare contro questi volanti sono la mancanza di vibrazioni e di feedback di forza. Ma ancora una volta, devi tenere presente che questi volanti per videogiochi sono molto convenienti e queste carenze non compromettono la qualità generale.

Infine, i volanti sono fissati con una serie di ventose. Conosciamo i vantaggi e gli svantaggi di un tale sistema: funziona, ma è difficile da rimuovere.
Punti di forza

  • Buona qualità visiva
  • Sensibilità del pedale regolabile
  • Una certa padronanza della gestione
  • Ottimo prezzo

Carenze

  • Nessuna vibrazione
  • Nessun feedback di forza
  • Solo due pedali

Volanti Gran Turismo Thrustmaster

Offerti come edizione Gran Turismo, il famoso gioco di corse di PlayStation, i modelli Thrustmaster sono compatibili con tutte le console e i PC. Il rivestimento in gomma di questi volanti consente una certa presa anche durante una partita lunga, nel caso in cui le mani inizino a sudare lentamente.

Il rendering generale è abbastanza sobrio, per non dire insipido, poiché tutto è nero. Non è disponibile nessun colore, nemmeno sui pulsanti PlayStation, che sono usati per sfoggiare rosa, verde, rosso e blu.

Questo può dare un effetto lussuoso per alcuni ma, per noi, è particolarmente un peccato non essere andati oltre nella finitura visiva.

I tasti sono ben posizionati, ma non tutti, alcuni si raggiungono a fatica e altri sono quasi inaccessibili. La pedaliera ha tre pedali in acciaio, che mostrano un effetto premium molto piacevole. Ma appena sotto, la base è di plastica economica con cuscinetti antiscivolo non molto utili.

Preferisci come sempre giocare su una superficie che pende. Tuttavia, ciò non impedisce al volante di offrire sensazioni realistiche sia al motore che durante le corse.
Punti di forza

  • Il rivestimento del volante favorisce l’aderenza
  • Sensazioni realistiche di motore e volante
  • Pedali di acciaio

Carenze

  • Il rendering generale è un po’ troppo sobrio
  • Parte inferiore del pedale tutta in plastica
  • Tasti poco ergonomici

I meno cari: volanti Speedlink

I volanti targati Speedlink hanno il prezzo più basso di tutti. I prezzi molto accessibili non consentono l’uso di materiali premium, rendendoli volanti economici.

Anche i pedali in dotazione sono realizzati in plastica, creando un po’ di sfiducia sulla loro solidità. Ma per fortuna, i volanti si tengono abbastanza bene e la pedaliera non scivola a terra.

Naturalmente, quando ci sono tutte le finiture in plastica, anche i pulsanti sono rumorosi: i clic del volante e i suoni dei pedali sono piuttosto udibili durante il gioco. Tuttavia, gli elementi importanti sono presenti, poiché le ventose sono state utilizzate per fissare il volante.

Facili da installare, a volte sono un po’ difficili da rimuovere.

I volanti per videogiochi Speedlink possono girare fino a 90° su entrambi i lati; è molto meno rispetto ad altri volanti, ma potrebbe essere sufficiente per alcuni giochi.

In genere, è possibile utilizzare questi prodotti per titoli abbastanza semplici. Tutti i pulsanti sono facilmente accessibili e questi volanti consentono a tutti di godere di un’esperienza più realistica rispetto a un controller.
Punti di forza

  • Un prezzo molto accessibile
  • Affidabile nonostante la plastica
  • Facile da collegare

Carenze

  • Tutto di plastica
  • Aspetto molto economico
  • Piuttosto rumoroso
  • Rotazione abbastanza limitata

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Back to top
Volanti per Videogiochi