Quali volanti per videogiochi hanno il miglior rapporto qualità prezzo? Info, dettagli

Se stai per cimentarti con un nuovo gioco di guida per Pc o console e vuoi ottenere il massimo, in termini di esperienza e realismo, allora un volante per videogiochi è sicuramente la soluzione migliore.

Si tratta di una periferica che imita in tutto e per tutto le sensazioni che si avrebbero nel guidare una vera macchina, e per tutti questi giochi si lascia preferire al classico gamepad che può essere più intuitivo ma indubbiamente meno realistico.

Quando si sta cercando un nuovo volante per i propri giochi preferiti, sia che si tratta di simulazioni di rally o gran turismo, oppure di titoli che ti fanno ripercorrere le gesta dei piloti di Formula 1, è indispensabile cercare un prodotto che riesca ad abbinare una grande qualità dal punto di vista dei materiali e dell’esperienza di gioco, ad un prezzo competitivo, adatto anche a chi si cimenta per la prima volta con questo tipo di giochi.

Come scegliere il miglior volante

Per scegliere il volante con il miglior rapporto qualità – prezzo, dobbiamo innanzitutto cercare di capire quali sono le caratteristiche essenziali che vogliamo trovare nel nostro componente, per poter cosi orientarci e definire i fattori cardine per la nostra valutazione.

Le caratteristiche da tenere d’occhio

Una caratteristica che sicuramente non deve mancare in un volante adatto a questo tipo di giochi è la cosiddetta Force Feedback. Si tratta del meccanismo che, attraverso dei rotori inseriti all’interno del volante, ci restituisce le vibrazioni e le sensazioni su mani e braccia che si avrebbero se si stesse effettivamente guidando una monoposto o una macchina da rally. Un tempo si trattava di una qualità che solo pochi modelli avevano, ma oggi giorno è facile ritrovarla anche in volanti che hanno un costo accessibile alla stragrande maggioranza degli utenti.

Per quanto riguarda invece i materiali con cui è fabbricato e rivestito il volante, possiamo orientarci verso quelli in gomma, che possono essere una giusta via di mezzo tra la plastica, presente nei modelli entry level, e la pelle, più indicata per quei giocatori che vivono per i loro giochi di corse. La gomma permette di avere ottime sensazioni al tatto, ed inoltre evita che il volante ci possa sfuggire o scivolare, cosa possibile con i modelli di plastica.

Per quanto riguarda le misure della corona (quella che in genere noi definiamo volante), ormai sono quasi tutti di grandezze standard che vanno dai 26-27 cm ai 32-33 cm di diametro, sia per i modelli base che per quelli più avanzati.

Pedaliera e cambio: dimmi che gioco giochi e ti dirò cosa cercare

La grande differenza, probabilmente, la fa invece la presenza, insieme al volante, di cambio e pedaliera, due accessori presenti in molti volanti ma non in tutti. In questo occorre cercare di capire che tipo di giochi vorremo giocare, ed in base a quello capire se questa è una caratteristica che riteniamo indispensabile o meno. Cerchiamo di spiegarci meglio: se mi appresto a giocare un simulatore di Formula 1, ad esempio, potrei optare per un volante che possiede una buona pedaliera, ma non vedere come indispensabile la presenza del cambio, che in questi tipi di giochi viene gestita o direttamente dalla CPU (cambio automatico), oppure attraverso dei pulsanti che sono presenti sulla parte frontale di quasi tutti i tipi di volante.

Se invece amo cimentarmi con un gioco di rally o gran turismo, dove la scalata delle marce, derapare in curva e giocare con freno a acceleratore è l’essenza del gioco, allora potrei dover cercare questa caratteristica in tutti i prodotti.

Si tratta quindi, per capire quale è il miglior volante per rapporto qualità prezzo, di stabilire inizialmente per quali tipi di gioco sto effettuando questo acquisto, e poi orientarsi di conseguenza cercando di trovare un prodotto che, soprattutto se sono alle prime armi, sia anche facilmente installabile e gestibile.

Sono Alessandro Grandoni, ho 38 anni e sono un Giornalista Pubblicista dal 2005. La scrittura, da sempre, è la mia passione, amo scrivere di argomenti che mi ispirano come quelli legati alla tecnologia e i videogiochi. Player molto attivo nei simulatori di corsa, cerco  con i miei articoli di informare tutti gli utenti sui pregi e i difetti di ogni singola periferica per cercare di spingere ognuno ad acquistare il prodotto più vicino alle proprie esigenze.

Back to top
Volanti per Videogiochi