Se sei un appassionato di giochi di corse, un set di volanti da gioco con pedaliera è quello che ti ci vuole. Possibilmente nel kit dovrebbe far parte anche un cambio, per avere il massimo del realismo che tu possa ottenere. Ma andiamo con ordine, perché dobbiamo anche parlare di compatibilità. La compatibilità con console e computer ma anche con i titoli che vuoi usare. Presta sempre particolare attenzione a tutte le specifiche tecniche menzionate nelle descrizioni dei volanti da gioco con pedaliera, perché non sono poche.
Fai il salto di qualità con i volanti da gioco con pedaliera
Se ami la simulazione di guida e vuoi migliorare le tue prestazioni in multiplayer hai bisogno dell’attrezzatura adatta. Il primo oggetto dal quale non si può prescindere è un buon volante, generalmente ne esistono da tutti i prezzi ma il suggerimento è di prenderlo di buon livello.
Sarà attraverso il volante che comanderai la tua auto per vincere o perdere le gare. Inutile dire che giocando con la tastiera o con un joystick non hai nessuna speranza di divertirti né tantomeno di vincere le partite in multiplayer con gli altri giocatori.
Seduto di fronte al computer ti puoi sbizzarrire come vuoi, senza il minimo pericolo che correresti sulla strada.
Tanto è vero che perfino i veri piloti di Formula 1 si esercitano al computer, ovviamente con attrezzature ben lontane dai nostri budget. I volanti da gioco con pedaliera sono, come tutte le periferiche, divisi in fasce di prezzo.
Il segreto è riuscire a spendere il meno possibile ottenendo il massimo per le proprie esigenze. Non tutti amano gli stessi titoli, ci sono coloro che preferiscono la Formula 1, altri i rally, altri ancora le corse in mezzo alla città.
I volanti da gioco con pedaliera vanno bene sempre e comunque, ma con alcuni distinguo. Intanto queste attrezzature sono formate da diversi parti e, per scegliere bene, bisogna innanzitutto decidere se vuoi giocare alla console, al PC o ad entrambi.
Caratteristiche da controllare
Nelle caratteristiche di tutti i volanti da gioco con pedaliera è menzionato il termine force feedback che, tradotto letteralmente, significa ritorno della forza. È un parametro importantissimo per valutare gli articoli, perché si tratta di una tecnologia che simula le asperità del terreno e la presenza di buche, terreni sconnessi e molto altro.
Ovviamente vibra, ma fa molto di più, perché ti dà quella sensazione di essere veramente al volante e di vivere ciò che sta succedendo nello schermo. Migliore è il force feedback, migliori sono i volanti da gioco con pedaliera.
È bene soffermarsi un attimo su questa caratteristica, perché è quella che determina la qualità dei volanti da gioco con pedaliera.
Esiste di vari tipi, i più usati sono ad ingranaggi o con doppia cinghia. Quest’ultimo metodo è molto più preciso e silenzioso, però ha bisogno di manutenzione. Il force feedback a ingranaggi è più diffuso ma anche meno sofisticato. Alcuni volanti costosi usano entrambe le tecnologie.
Per giocare bene con la pedaliera a tre pedali, occorre anche un cambio che ti permetta di usare la frizione. Quasi tutti i volanti per giocare hanno le palette per cambiare in maniera sequenziale le marce, che però non sono certamente il massimo.
La pedaliera può avere due o tre pedali ed è quasi sempre fornita in dotazione col volante. Alcuni volanti più raffinati possono supportare una pedaliera esterna, ma è consigliabile comprare un set completo del solito modello per problemi di compatibilità.
La pedaliera conta molto nei volanti da gioco
La pedaliera è uno degli accessori più importanti, dal momento che nelle auto da corsa c’è sempre e deve essere di alta qualità. Le pedaliere esistono di tutti i tipi e di tutti i livelli ed i modelli migliori usano tecnologie molto sofisticate per offrire frenate realistiche, accelerate improvvise oppure frenate con pressioni potentissime di parecchie decine di kg.
Ovviamente i prezzi lievitano in proporzione alle caratteristiche offerte. Le pedaliere più comuni hanno semplicemente l’acceleratore ed il freno e, nei kit completi che includono il cambio, si può aggiungere la frizione.
Per giudicare i volanti da gioco con pedaliera si deve valutare il raggio di sterzata.
I più economici arrivano a 900 gradi, ma possono arrivare anche a 1050 gradi di sterzata, il che permette di simulare il volante delle auto tradizionali. Poter usare il l’intero raggio di sterzata è pressoché impossibile, tuttavia, maggiore e il raggio di sterzata migliore sarà la manovrabilità dei volanti da gioco con pedaliera.
Presta molta attenzione ai materiali con i quali sono costruiti questi accessori, perché saranno determinanti per quel che riguarda la durata.
Difficilmente durante le gare all’ultimo respiro si fa caso agli accessori che si stanno usando, quindi il metallo è un must. Sebbene costino molto meno, è preferibile evitare oggetti in plastica, a meno che non si tratti di plastiche speciali che garantiscano una durevolezza nel corso degli anni.
L’importanza di una postazione da gioco
I volanti da gioco con pedaliera più costosi sono quasi sempre in metallo o comunque hanno la maggior parte delle componenti in metallo, anche per una questione di maggior precisione.
Il sistema di aggancio è un aspetto al quale troppo poco si pensa ma è importantissimo. Di solito per agganciare il volante si usano dei morsetti, ma le soluzioni più costose hanno attacchi proprietari che si possono montare su postazioni da gaming specifiche.
Se non hai una postazione da gaming per guidare, ti conviene comprare volanti da gioco con pedaliera da fissare su un tavolo in maniera ben solida.
La pedaliera va messa a terra, generalmente è molto pesante, tuttavia non è male che sia appoggiata contro un muro per poter premere i pedali con tutta la forza che si desidera.
La postazione da gioco è importantissima, tuttavia costa un sacco di soldi e comporta la presenza di una sedia dove montare tutti gli accessori. Ovviamente ci vuole anche dello spazio dove metterla perché è piuttosto ingombrante. Come vedi i criteri di scelta sono tanti.
Oltre a questi criteri, il budget assegnato all’acquisizione di tali apparecchiature può essere considerato un investimento reale. Il suo costo rimane un elemento importante che può guidare la scelta. Ovviamente, più i volanti da gioco con pedaliera beneficiano di diverse tecnologie, più sono costosi.
Il design può influenzare allo stesso modo la scelta di ciascun utente.