Volanti per videogiochi costosi, i prodotti top di gamma del 2021

Non sempre il prezzo fa la qualità ma nel caso dei volanti per videogiochi, che si tratti di Pc o di una Console, questa affermazione è più che mai vera.

Se ti stai per apprestare a giocare un titolo di corsa di Formula 1, rally o gran turismo, non c’è dubbio sul fatto che l’acquisto di un volante possa essere la scelta migliore per poter avere un grande realismo e vivere al cento per cento l’esperienza videoludica.

Perché scegliere un volante top di gamma?

Se non è la prima volta che ti cimenti con un gioco di corse, o se semplicemente vuoi vivere sensazioni molto simili a quelle provate dai veri piloti di Formula 1, allora tutti i soldi spesi in un volante saranno un grande e duraturo investimento.

La qualità dei materiali

Cosa può avere un volante di fascia medio alta in più di un altro? Rispondiamo a questa semplice domanda partendo, innanzitutto, dai materiali con cui è costituita la periferica. I volanti che rientrano in questa fascia, e che hanno un costo che va dai 200 € in su, sono costruiti in acciaio, sia per la parte della pedaliera che per quella del cambio, che spesso è dotato anche di retromarcia. Il volante, con la corona, è rivestito in pelle di ottima fattura, e questo garantisce una splendida resa soprattutto in corse di lunga durata.

Gradi di rotazione del volante

Oltre a questo, però, la vera differenza la fa soprattutto durante il gioco un volante di questo genere. Scegliere un top di gamma, infatti, assicura delle prestazioni di altissimo livello. Il volante, infatti, riesce a raggiungere dei gradi di rotazione impensabili per volanti entry level, assicurandoci un livello di realismo incredibile soprattutto in curve lunghe (pensate, ad esempio, alla famosa curva di Montecarlo). Sulla parte frontale questi volanti sono chiaramente dotati di tutti i pulsanti necessari al funzionamento con i migliori giochi di corse presenti oggi sul mercato, mentre alcuni possono addirittura avere, con dei Led, il contagiri del motore in tempo reale.

Cambio e pedaliera

Questo, però, solo per quanto riguarda la parte relativa al volante, ma è chiaro che modelli di questo tipo hanno sempre anche l’aggiunta di cambio e pedaliera. Già la presenza di queste due funzioni basta a spiegare un prezzo più alto, ma è soprattutto la qualità di questi e la loro somiglianza ai componenti realmente presenti sulle macchine sportive, a fare la differenza.

Il cambio, infatti, è anch’esso quasi sempre in acciaio, garantendo una durata massima ed un livello di realismo eccelso. Il cambio può essere a sei o sette marce (alcuni arrivano anche alle 8 dell’attuale Formula 1), oltre alla retromarcia spesso azionabile premendo verso il basso la leva.

La pedaliera è l’altro fiore all’occhiello di questi modelli. Costruita in materiali solidi, permette spesso di essere completamente regolata a seconda delle esigenze del giocatore, sia in termini di distanza che di calibrazione. Sono presenti, chiaramente, i tre pedali che gestiscono frizione, accelerazione e freno e rispetto ai modelli più economici questa parte ha un peso superiore, il che garantisce il fatto di non scivolare alla minima pressione esercitata.

Force Feedback da Formula 1

Splendida, poi, è la Force Feedback (vibrazioni e forza del volante), che in questi dispositivi è realistica al 100% e può restituire un’esperienza fuori dal comune, impensabile con i modelli di fascia più bassa.

Tutte queste caratteristiche rendono questi volanti eccezionali per i giochi di corse, hanno un costo forse elevato ma se pensate a quanto possa essere sfruttato, anche nel corso degli anni, ci si può accorgere di come questo possa essere un grande investimento anche a lungo termine, visto che componenti costruiti in questo modo hanno una grandissima durata ed un’assistenza dedicata.

Sono Alessandro Grandoni, ho 38 anni e sono un Giornalista Pubblicista dal 2005. La scrittura, da sempre, è la mia passione, amo scrivere di argomenti che mi ispirano come quelli legati alla tecnologia e i videogiochi. Player molto attivo nei simulatori di corsa, cerco  con i miei articoli di informare tutti gli utenti sui pregi e i difetti di ogni singola periferica per cercare di spingere ognuno ad acquistare il prodotto più vicino alle proprie esigenze.

Back to top
Volanti per Videogiochi